Psicologa Sessuologa | Torino

Ambiti d'intervento

  • Home
  • Psicotraumatologia Emdr a Torino
Psicotraumatologia Emdr Torino

Psicotraumatologia ed Emdr

La Psicotraumatologia è una recente disciplina che ha per oggetto di analisi il trauma, la sua natura, il suo impatto sull'individuo o sulla comunità e l'elaborazione di strategie di intervento efficaci.

Per “trauma”facciamo riferimento a eventi che minacciano la propria o altrui integrità fisica come incidenti, aggressioni o violenze, attacchi terroristici, calamità naturali, lutti improvvisi, abusi sessuali, cosi come esperienze riconducibili all'ambito relazionale che, se imprevedibili o ripetuti nel tempo, risultano altamente disturbanti o soverchianti, come un'umiliazione subita o una svalutazione pubblica, un genitore poco attento e affidabile, un partner brusco... tutte esperienze che
lasciano nel soggetto paura, senso di vulnerabilità, pericolo e impotenza.

È importante aver chiaro che non tutti i soggetti, dinnanzi ad un medesimo evento, reagiscono allo stesso modo; per cui, di fronte ad un'esperienza potenzialmente traumatizzante, non tutte le persone manifestano gli effetti del trauma o presentano sintomi clinici invalidanti.

L'elaborazione di eventi traumatici può realizzarsi utilizzando diversi strumenti.

La ricerca odierna concorda nel ritenere l'EMDR (eye movement desensitization and reprocessing) l'approccio terapeutico elettivo volto al trattamento dei traumi e di problematiche eccessivamente stressanti da un punto di vista emotivo.

Durante un evento traumatico, le risposte biochimiche da esso generate (adrenalina, cortisolo etc.) bloccherebbero il sistema innato del cervello di elaborazione delle informazioni, lasciando isolate e intrappolate in una rete neurale le sensazioni e le emozioni connesse al trauma.

Con questo metodo, è possibile riattivare il processo fisiologico del cervello di elaborazione delle informazioni e re-integrare l'esperienza traumatica all'interno del sistema innato che spinge il cervello verso l'autoguarigione.

“L'EMDR riduce la vividezza e carica emotiva di ricordi disturbanti” (I. Fernandez, 2013)

Scopri di più

Per maggiori info

Visita il sito ufficiale dell'EMDR

Dott.ssa Nicoletta Chiaracane
Psicologa Sessuologa - Torino
Via Goffredo Casalis, 73 - 10143 Torino (TO) | Via Liguria, 38 - 12038 Savigliano (CN)

Iscritto all'Ordine della Regione Piemonte n. 6974 dal 16/09/2013
Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche di personalità e relazioni di aiuto, Laurea magistrale in Psicologia Clinica e di Comunità
P.I. 11685010016

declino responsabilità | privacy | cookies

AVVISO: Le informazioni contenute in questo sito non vanno utilizzate come strumento di autodiagnosi o di automedicazione. I consigli forniti via web o email vanno intesi come meri suggerimenti di comportamento. La visita psicologica tradizionale rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico.

©2017 Tutti i testi presenti su questo sito sono di proprietà del Dott.ssa Nicoletta Chiaracane
© 2017. «powered by Psicologi Italia». E' severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.

www.psicologi-italia.it