Psicologa Sessuologa | Torino

Approccio clinico

  • Home
  • Psicologa a Torino

Il mio approccio clinico

Il mio modello teorico e clinico di riferimento è quello Cognitivo-Costruttivista.
Reputo che un approccio unico ed efficace per tutti sia riduttivo e non tenga conto della complessità dell'essere umano; preferisco infatti utilizzare tecniche, strumenti e prospettive, derivanti da modelli differenti, in base alla persona che ho di fronte e alle problematiche riferite.

Nello specifico, integro approcci che, nel corso della mia formazione, ho incontrato e incarnato; da una tradizionale terapia verbale, basata su un approccio narrativo, a trattamenti maggiormente focalizzati sul corpo e sulla percezione. Ancora, ricorro all'EMDR per il trattamento di traumi o episodi traumatici e uso l'Arte terapia come comunicazione alternativa.

Non tutti presentano le medesime chiavi di ingresso per lavorare su di sé e su ciò che genera sofferenza e disagio. Bisogna trovare il linguaggio adatto e specifico per ciascuna persona, la chiave di accesso di ognuno, che permetta l'inizio di un lavoro insieme.

Come Lavoro nel concreto?

Generalmente, i primi colloqui sono volti a comprendere e indagare le motivazioni che portano la persona a chiedere un aiuto di tipo specialistico ed esplorarne le aspettative, oltre che recuperare informazioni generiche rispetto agli ambiti di vita principali (famiglia, lavoro, scolarità, relazioni affettive...).
Al termine di questi primi colloqui, verrà concordato un obiettivo o più obiettivi da raggiungere, che andranno a rappresentare la nostra direzione, la rotta da mantenere.
Sicuramente, capiterà di allontanarsi dalla meta stabilita, lavoro peraltro molto utile e prezioso, ma potremmo farne ritorno quando necessario.

Clicca qui

Chiamami o Scrivimi qui

Per qualsiasi informazione o per prendere un appuntamento

Dott.ssa Nicoletta Chiaracane
Psicologa Sessuologa - Torino
Via Goffredo Casalis, 73 - 10143 Torino (TO) | Via Liguria, 38 - 12038 Savigliano (CN)

Iscritto all'Ordine della Regione Piemonte n. 6974 dal 16/09/2013
Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche di personalità e relazioni di aiuto, Laurea magistrale in Psicologia Clinica e di Comunità
P.I. 11685010016

declino responsabilità | privacy | cookies

AVVISO: Le informazioni contenute in questo sito non vanno utilizzate come strumento di autodiagnosi o di automedicazione. I consigli forniti via web o email vanno intesi come meri suggerimenti di comportamento. La visita psicologica tradizionale rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico.

©2017 Tutti i testi presenti su questo sito sono di proprietà del Dott.ssa Nicoletta Chiaracane
© 2017. «powered by Psicologi Italia». E' severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.

www.psicologi-italia.it